Tecnologia

Messaggio letto anche senza conferma: questo trucco (semplicissimo) te lo fa scoprire anche se non vogliono

messaggio sms telefono uomo dubbioso
Messaggio letto senza conferma: il trucco - fingertalks.it

L’invio di messaggi non prevede la conferma di lettura, ma esistono delle strategie facili per sapere se il destinatario l’ha aperto e visualizzato.

Comunicare è diventata una necessità e un’urgenza, che trova ampiamente risposta nello sviluppo costante della tecnologia. La possibilità di restare in contatto in ogni momento della giornata con altri utenti arriva attraverso i più comuni strumenti sempre a portata di mano.

Lo smartphone è il dispositivo più diffuso e utilizzato per questo scopo, sebbene oggi rappresenti un’occasione di svago e intrattenimento molto più ampia. Tra le tante attività che si possono svolgere, scambiare messaggi è una delle più utili. L’accesso alla rete permette di appoggiarsi sulle famose app di messaggistica istantanea come Whatsapp.

La chat è immediata, intuitiva e consente di ottenere diverse informazioni sulla conversazione, una su tutte la visualizzazione dei messaggi qualora attivata dal destinatario. Un dettaglio che, invece, fa pesare la sua assenza nei classici SMS. Ancora usati in svariate occasioni, questi sfruttano una tecnologia semplice.

I messaggi testuali viaggiano attraverso la linea dell’operatore da un telefono all’altro e non prevedono alcuna funzione che consente di sapere se, una volta consegnati, sono stati aperti o letti. Ci si può accontentare  tuttalpiù della conferma che un SMS sia stato consegnato, senza essere certi che qualcuno si sia preso la briga di visualizzarlo.

Esistono tuttavia, dei semplicissimi stratagemmi che permettono di scoprire che fine ha fatto il messaggio inviato. Queste soluzioni non lasciano spazio a dubbi.

Come sapere se un SMS è stato visualizzato: i metodi alternativi

La natura stessa dei messaggi di testo sul telefono, come chiarito poc’anzi, non offre alcuna possibilità di avere la certezza di una lettura da parte del destinatario. In un tempo in cui molti sono abituati alle “spunte blu” di Whatsapp, può essere frustrante inviare una comunicazione senza sapere se è stata effettivamente ricevuta.

cellulare messaggio

Come sapere se l’SMS è visualizzato – fingertalks.it

Il paragone è semplice: è come inviare una classica lettera per posta. L’SMS consente di sapere al massimo che è giunta a casa del destinatario. Nulla però, potrà mai far scoprire se è rimasta abbandonata in un angolo della casa o se è stata aperta e letta.

Esistono però delle eccezioni che aiutano a gestire questa ansia. L’invio di due SMS ravvicinati potrebbe testare la memoria piena. Qualora il secondo non dovesse essere recapitato, si potrebbe pensare che il precedente abbia raggiunto il destinatario. Non si tratta però, di un’evidenza, considerando che l’errore potrebbe dipendere da altri fattori e lo spazio di archiviazione potrebbe essere gestito in modo diverso in base al modello del telefono.

Si potrebbe tentare con l’invio di un link all’interno di un SMS. Se questo fosse tracciabile, consentirebbe di scoprire che il destinatario ha aperto il messaggio. Tuttavia, anche in questo caso, le certezze mancano. L’utente potrebbe non avere una connessione ad internet o aprire l’SMS senza cliccare.

Esistono, inoltre, delle app che promettono la conferma di lettura dell’SMS. Gli esperti consigliano di evitarle per non rischiare accessi invasivi ai messaggi e pubblicità. Qual è allora, l’unica vera possibilità di raggiungere l’obiettivo? Innanzitutto optare per un mezzo di comunicazione differente, come le chat di messaggistica istantanea o le email.

In alternativa, attendere pazientemente i tempi di risposta e porre nell’SMS delle domande chiare, invitando così naturalmente il destinatario a rispondere. Infine, nel caso di comunicazioni urgenti, la soluzione resta sempre la più diretta ed efficace: la telefonata.

Change privacy settings
×