Tecnologia

Il tuo smartphone contiene oro a tua insaputa: nessuno lo sa ma si recupera in un attimo

smartphone oro
Oro negl ismartphone (www.fingertalks.it)

Sapevate che gli smartphone possono contenere dell’oro? Per quanto possa essere sorprendente, è davvero così che stanno le cose.

Gli smartphone sono oggetti davvero straordinari da tenere in considerazione, oltre che molto costosi. Gioielli assoluti della tecnologia moderna, hanno un costo veramente elevato.

Al giorno d’oggi, è davvero una missione a dir poco difficile da portare a termine, quella di pagare uno smartphone poco. Tuttavia, per quanto le cose stiano effettivamente in questo modo, in molti non sono effettivamente a conoscenza di quello che si può trovare effettivamente all’interno di un telefono cellulare.

Facciamo in particolar modo riferimento al fatto che lo smartphone può contenere dell’oro al suo interno. Già, avete capito bene. Per quanto possa apparire assurda una cosa del genere, è davvero così che stanno le cose. Detto questo, non ci resta altro da fare che scoprire in quali telefoni si può rintracciare il prezioso metallo.

Oro all’interno dello smartphone: incredibile ma vero

Non da quelli nuovi di certo, ma secondo la scienza si può recuperare l’oro dai vecchi telefoni cellulari. Dai dispositivi ormai fuori uso, infatti, si può separare l’oro dagli altri metalli presenti, e a dimostrarlo ci ha pensato l’University of Edinburgh, mettendo a punto un metodo molto efficace per isolarlo, sfruttando le sue proprietà di conduzione elettrica. Un telefono cellulare può arrivare a contenere fino a un massimo di 0,035 grammi di oro.

smartphone oro

Come ricavare l’oro dai telefoni (www.fingertalks.it)

Una quantità esigua, ma se rapportata ai molti telefoni in disuso, la questione cambia radicalmente. Sempre facendo riferimento all’estrazione, è necessario separarlo dai residui in eccesso utilizzando una miscela basata sull’acido nitrico e l’acqua distillata. Sarà necessario effettuare la saldatura nell’elettronica del telefono, che risulta efficace attraverso l’utilizzo dello stagno e del piombo. Per recuperare l’oro, sarà di necessità assoluta smontare il cellulare. In ogni caso, bisogna differenziare i lati in cui vi sono poche tracce di oro e quelli in cui è evidente la presenza del prezioso metallo. La ricerca dei primi è sicuramente più semplice di quella che riguarda i secondi. Anche perché per farlo risulta essere necessario usare prodotti chimici particolari; oltre ad acido cloridrico e acqua distillata, vi saranno utili:

  • Urea;
  • Metabisolfito di sodio;
  • Guanti;
  • Siringhe;
  • Barattoli.

Teniamo presente che per avere fra le mani un bel po’ di oro non sarà sufficiente un solo dispositivo, bensì ne serviranno diversi. Per il resto, sì, per quanto sembra sorprendente anche i telefono sono contraddistinti dal metallo prezioso a cui la nostra società tiene così tanto.

Change privacy settings
×