Aiutare i pensionati con l’assegnazione gratuita di elettrodomestici a basso consumo energetico, tra cui friggitrici ad aria e bollitori
Un’iniziativa inusuale e innovativa, nell’ambito di un programma pensato per alleggerire l’impatto delle bollette energetiche durante l’inverno. Questo gesto si inserisce in un ampio piano di sostegno, che mira a supportare i cittadini più vulnerabili, in particolare gli anziani, in un periodo caratterizzato da alti costi di vita e difficoltà economiche.
L’idea alla base di questa misura è duplice: da un lato, si intende ridurre il consumo energetico nelle case degli anziani, dall’altro si mira a offrire strumenti pratici che possano rendere la vita quotidiana più semplice e meno costosa. Le friggitrici ad aria, le slow cooker e i bollitori, sebbene di piccole dimensioni, sono perfetti per le esigenze dei pensionati, che generalmente cucinano per una o due persone. Questi apparecchi, infatti, sono noti per il loro basso consumo energetico, che consente un notevole risparmio economico.
Friggitrice ad aria ai pensionati
L’iniziativa è parte del più ampio programma del Department for Work and Pensions (DWP), che attraverso il Fondo di Supporto Familiare ha destinato risorse a diverse aree del Regno Unito, con l’obiettivo di alleviare il peso dell’aumento dei costi energetici e delle spese quotidiane. La misura coinvolge in particolare i pensionati residenti nella zona di North Lincolnshire, che possono richiedere un elettrodomestico in regalo fino al 31 marzo 2026, a condizione di essere in età pensionabile e residenti nella regione.

Nel Regno Unito regalano le friggitrici ad aria ai pensionati – (fingertalks.it)
Oltre a ricevere uno degli elettrodomestici gratuiti, i pensionati beneficeranno anche di corsi di cucina sana, pensati per aiutarli a sfruttare al meglio gli apparecchi ricevuti e migliorare la loro alimentazione. Queste lezioni, gratuite, sono un valore aggiunto che permette di ottimizzare l’uso dei nuovi strumenti, promuovendo una dieta equilibrata e un approccio consapevole alla preparazione dei pasti.
I pensionati che hanno già ricevuto un elettrodomestico nel corso del 2025 non potranno fare una nuova richiesta, ma restano comunque attivi altri tipi di aiuti economici. Il programma di supporto è in continuo aggiornamento, con nuove risorse e misure che si aggiungono, come finanziamenti locali e voucher per la spesa, che variano a seconda della regione. In alcune località, come Cambridgeshire e Doncaster, i cittadini possono richiedere contributi per l’acquisto di generi alimentari o per far fronte ai costi energetici.
Questa iniziativa è solo una delle tante misure messe in campo per sostenere i cittadini a fronte di un periodo di difficoltà economica. Ogni regione del Regno Unito gestisce i propri fondi in modo autonomo, adattando le risorse alle necessità locali. A esempio, a Nottingham e a Doncaster sono stati distribuiti contributi economici per famiglie e pensionati, a testimonianza di un sistema di supporto che cerca di rispondere tempestivamente alle diverse necessità di ogni territorio.








