2 aprile 2013 Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

  • 23:55

Il 2 aprile, si celebra la  VI Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo , sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.

Finger Talks partecipa all’iniziativa offrendo temporaneamente la propria applicazione Immaginario - la prima app pensata in modo specifico per aiutare il genitore, educatore o terapeuta a comunicare in modo facile, veloce e efficace con la persona autistica o con disturbi cognitivi - in versione completa a prezzo gratuito invece di 14,99€.

Molti gli eventi organizzati in Italia da associazioni e istituzioni pubbliche , mentre per sensibilizzare l’opinione pubblica, i monumenti di tutto mondo si illumineranno di blu: un’iniziativa internazionale battezzataLight it up blue’.

Tutti possono partecipare prendendo parte alle iniziative delle dalle associazioni o anche solo illuminando di blu una stanza o l’intera abitazione la sera di lunedì 1° Aprile 2013 (il primo giorno del mese di sensibilizzazione sull’Autismo) e la sera del Martedì 2 Aprile 2013 (Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo), al fine di richiamare l’attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel mondo.

Tra gli eventi segnaliamo il Convegno Scientifico organizzato da Federazione Fantasia dove si parlerà dei risultati della ricerca e delle linee guida nazionali e internazionali e che sarà possibile seguire anche in streaming :

Autismo dal dire al fare: dalle risposte della comunità scientifica internazionale alle buone pratiche
Auditorium S. Paolo – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Viale Ferdinando Baldelli 38 Roma
OPBG – FEDERAZIONE FANTASIA

Info e iscrizioni

Altre interessanti iniziative che ci sono state segnalate:

Pordenone : il 2 aprile la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS in occasione della la giornata dell’autismo prenderà una serie di iniziative tra cui la firma di un protocollo, primo in Italia, con le forze di polizia.

Roma : dal 25 al 28 Marzo 2013 e dal 3 al 5 Aprile 2013, l’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS organizza incontri di informazione per insegnanti e studenti nelle scuole

Novara : il 7 aprile, l’ANGSA Novara organizza “Un goal per l’autismo, evento di sensibilizzazione sull’autismo” con la partecipazione dei giocatori del Novara Calcio e Gianluca Nicoletti che presenta il suo libro.

Napoli : il 12 aprile l’Associazione Nazionale ApertaMENTE IL MONDO INTERNO Onlus con il PREMIO DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA presenta la manifestazione “una fiaccolata per l’autismo in Campania” stand informativi, spettacolo musicale, testimonianze e intervento di referenti istituzionali