Aritmeticando sul TG1: il mobile a supporto dei ragazzi con DSA

Tags: , , ,

Categories: Aritmeticando,Finger Talks,Rassegna stampa

21 giugno – Applicazioni Mobile come supporto ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ questo il tema su cui si è concentrato un servizio andato in onda lunedì 17 giugno nell’edizione delle 8.00 del TG1 e al cui interno sono presenti le interviste realizzate con Giacomo Cutrera (Ingegnere e dislessico) e Giovanni Storti (Partner di Finger Talks) al lancio di Aritmeticando.

 ”…riuscire ad avere degli strumenti che ti permettono di dimostrare quando le cose le sai, quando hai studiato, quando sei in grado di fare un determinato esercizio vuol dire ridare a noi dislessici il diritto ad apprendere“. 

In questa frase pronunciata da Giacomo Cutrera è racchiuso il potenziale che il mobile può offrire a supporto a quanti hanno bisogno di una didattica speciale.

In Italia sono più di 1 milione i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e le nuove tecnologie, tra cui il mobile, possono fare molto per facilitare l’apprendimento delle diverse discipline.

Per rispondere a questo esigenza è stata realizzata Aritmeticando, la  App per iPad che consente agli alunni dislessici e discalculici dalla 4 °/5° elementare alle medie di poter contare su uno strumento completo per imparare l’aritmetica in modo semplice e vivace.

Aritmeticando, infatti, permette agli utenti di poter avere sul proprio tablet video con spiegazioni degli argomenti, regole, esercizi e strumenti in un’unica soluzione.